menu

Blog Article

Trasporto marittimo e trasporto aereo: tutte le caratteristiche delle spedizioni internazionali

posted in News by

Diverse sono le possibilità per effettuare le spedizioni internazionali. Si può scegliere tra navi, aerei e treni. A queste possibilità si affiancano anche i Tir, sebbene questo mezzo sia utilizzato principalmente per le spedizioni tra nazioni vicine. Ad oggi, l’80% delle merci movimentate a livello globale viaggia via mare.

Come scegliere il mezzo più indicato

Nelle spedizioni internazionali la scelta del mezzo dipende da molteplici elementi.

1.     Il volume di merci

Il trasporto via mare permette di movimentare ogni volta grandissimi volumi di merci: nel caso delle navi cargo si tratta di migliaia di tonnellate a viaggio. Per quanto riguarda le spedizioni via aria, queste utilizzano aerei cargo, che sono dedicati esclusivamente al trasporto di merci. Ci sono poi gli aerei “combi”, in cui soltanto una parte della stiva è utilizzata con questa finalità.

2.     Le tempistiche

Il trasporto aereo delle merci ha tempi molto brevi: da qualche ora a un massimo di dieci giorni, comprese le pratiche di spedizione. Tale sistema è l’ideale per le merci deperibili. Il trasporto marittimo, invece, richiede molto più tempo: da qualche giorno a diverse settimane. Esso avviene principalmente con l’uso di navi cargo, dedicate soltanto alle spedizioni di container.

3.     I costi di spedizione

La velocità garantita dai diversi mezzi di trasporto incide in modo proporzionale sul prezzo di consegna delle merci. Più è veloce la spedizione, maggiore è il suo costo. Questo rende la spedizione navale molto più vantaggiosa economicamente, anche se non può essere applicata a ogni genere merceologico

4.     Il genere merceologico

Nella scelta tra aereo e nave, come già accennato, un elemento essenziale per determinare quale sia il mezzo più indicato vi è la tipologia di merce: se questa è fragile o deperibile, come frutta e verdura, allora la soluzione migliore è l’aereo.

L’aspetto green della spedizione

La sensibilità individuale e sociale è sempre più attenta all’ambiente. Proprio per questo motivo sia quando ci spostiamo sia quando facciamo acquisti controlliamo anche quanta emissione di CO2 determina la nostra scelta. L’aereo, che è il mezzo più veloce, è anche quello meno amico della natura.

Per i tuoi traslochi internazionali rivolgiti a Mastrostefano Air Sea Truck. Ci trovi a Roma, in via Casalciprano 33A. Per informazioni chiamaci allo 06.4130586 o scrivici a info@mastrostefano.com.

29 Mag, 23

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "Trasporto marittimo e trasporto aereo: tutte le caratteristiche delle spedizioni internazionali"