menu

Blog Article

Trasporto di opere d’arte, come fare? Progettazione e logistica

posted in News by

Spostare un’opera d’arte è un’operazione molto delicata che richiede una profonda conoscenza del settore. Le opere d’arte sono uniche e come tali vanno trattate. Proprio per questo motivo non vi è mai un trasporto uguale all’altro. E questo avviene anche quando si movimenta la stessa opera. Il trasporto di un’opera d’arte è sempre unico e personalizzato.

Lo studio preliminare dell’opera d’arte

Per comprendere come spostare un’opera d’arte (statue, quadri, libri, documenti) bisogna conoscerla, bene. Materiale, grandezza, stato di conservazione sono elementi essenziali da apprendere.

Questo permetterà anche di sapere quale sia la tipologia d’imballaggio da preferire e il mezzo migliore per il suo trasporto (aereo, nave, camion). Al di là del mezzo, è sempre consigliabile eseguire il minor numero possibile di movimentazioni.

Nello studio del trasporto di un’opera d’arte è opportuno anche rivolgersi al museo/privato/collezionista per sapere se vi sono indicazioni particolari. Ad esempio, molti musei preferiscono il legno multistrato a quello massello per le casse perché lo considerano più resistente. Tuttavia, i contenitori dovranno sempre essere ignifughi, climatizzati e idrorepellenti.

Gli imballaggi per le opere d’arte

Gli imballaggi sono di due tipi:

  • imballaggio morbido: l’oggetto viene ricoperto con materiali quali carta velina, pluriball, pluriball cartonato, ethafoam e quindi sigillato con nastro adesivo. L’opera d’arte così protetta viene poi fermata con sistemi di bloccaggio idonei e anti-oscillazione.
  • imballaggio rigido: l’opera d’arte viene protetta con una cassa di legno multistrato, con rinforzi perimetrali e verniciatura ignifuga e impermeabile. Internamente vi è un rivestimento con strati ammortizzanti di materiale idoneo al tipo di opera d’arte da trasportare.

I documenti di viaggio

Per il trasporto all’estero di opere d’arte sono necessari specifici permessi, secondo quanto prevede il ministero per i Beni e le Attività culturali. La documentazione dipende dall’età dell’opera, dall’appartenenza o meno del Paese di destinazione all’Unione Europea e dall’importazione o esportazione. La Mastrostefano Air Sea Truck Srl garantisce personale altamente qualificato e vanta ritiri e consegne presso le più importanti case d’asta (Bonhams, Phillips, Christie’s, Sotheby’s). Per informazioni siamo raggiungibili telefonicamente allo 06.4130586 o via mail a info@mastrostefano.com. La nostra sede è a Roma, in via Casalciprano 33A.

14 Mag, 23

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "Trasporto di opere d’arte, come fare? Progettazione e logistica"